Scuola

Accanto all’attività di raccolta fondi, il gruppo Emergency Bologna promuove la diffusione di una cultura di pace e rispetto dei diritti umani attraverso la realizzazione di incontri nelle scuole: raccontare gli interventi umanitari di Emergency e le realtà in cui si inseriscono è un modo per invitare i bambini e i ragazzi a una lettura più completa e consapevole dei molti conflitti oggi in corso e per consentire una reale presa di coscienza su problematiche spesso poco conosciute.

Le presentazioni con immagini che vengono proposte affrontano diversi temi: il rispetto dei diritti universali, il rifiuto della violenza e della guerra, la promozione di gesti concreti di pace. L’intento degli incontri è di trasmettere un messaggio positivo e di stimolare gli studenti a esprimere riflessioni, opinioni, domande e a confrontarsi con realtà lontane e diverse dalle loro.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgono nelle scuole di ogni ordine e grado, con progetti differenziati per tematiche e fasce d’età; possono essere richiesti da insegnanti e studenti e sono tenuti da volontari con una formazione specifica per tale attività.

 

Emergency-scuola001-web

Cosa c’è in un incontro Emergency?

Un volontario esperto, i temi della pace e del diritto alla cura.

  • Da 6 a 10 anni: Fiabe – Letture – Laboratori
  • Dagli 11 ai 13 anni: Testimonianze – Fotografie – Dichiarazione universale dei diritti umani.
  • Dai 14 ai 18 anni: Video – Attività a favore delle vittime della guerra e della povertà – Convenzioni internazionali – Testimonianze

Nota: nei primi mesi dell’anno scolastico viene definito il calendario fino al mese di maggio

Contatta Emergency Bologna per avere informazioni sugli incontri presso la tua scuola.

Richiesta di informazioni

 

Verification