Comprendere e dialogare sulla paura del terrorismo

alma-mater

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SCUOLA DI PSICOLOGIA ESCI ENZE DELLA FORMAZIONE DIPARTIMENTO DISCIENZE DELL’ EDUCAZIONE

1 ° Marzo 2016

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Comprendere e dialogare sulla paura del terrorismo e sull e trappole del pregiudizio

Aula 2, Via Zamboni 32, Bologna – 9:15 – 13:15 / 14:45 – 17:30

Programma

Ore 9:15 Saluti

Luigi GUERRA: Pedagogista, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’ Educazione “Giovanni Maria Bertin ” – Università di Bologna.

Maurizio FABBRI: Pedagogista, Vicepresidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione – Università di Bologna

Introduce e coordina

Antonio GENOVESE: Pedagogista – Università di Bologna

Intervengono

Ore 9:4 5 Sarà proiettato un contributo di FRANCO CARDINI: Storico – Università di Firenze, Cos’è l’ Isis? Come nasce, perché? Dalla lettura. degli episodi recenti all’azione diplomatica che pacifichi il medio – oriente.

Ore 10:30 MARTINE ABDALLAH PRETCEILLE: Pedagogista Università di Paris 8, L’ethique de la diversité et de l’alterite à l’épreuve du tragique.

Ore 11:30 ANNA PILERI: Pedagogista – Università di Bologna, Echi di violenza e di speranza de i giovani banlieusards di Parigi.

Ore 11:45 ALBERTO ANGELICI: Medico Università di Roma “La Sapienza”, Il terrorismo jihadista in un Paese islamico: il caso Yemen.

Ore 12:15 MAURIZIO AMBROSINI Sociologo – Università di Milano : Il diritto d’asilo e le paure europee: perché i rifugiati sono scomodi.

Ore 12:45 dibattito

Pausa pranzo

Ore 14:45 FARIAN SABAHI: Giornalista, Scrittrice, Foreign fighters: “Jihadisti della porta accanto”.

Ore 15:15 ILARIA POSSENTI: Filosofa – Università di Verona, La “banalità del male” oggi. Hannah Arendt e il problema della comprensione in tempi di emergenza politica.

Ore 15:45 CECILIA STRADA: Sociologa, Presidente di EMERGENCY, L’impegno di Emergency: ricercare nuovi linguaggi per parlare di pace.

Ore 16:15 STEFANIA LORENZINI: Pedagogista – Uninervità di Bologna, Educare all’ interculturalità nel quadro dei nuovi razzismi e dei conflitti attuali.

Ore 16:30 dibattito conclusivo

Scarica la locandina: Convegno Internazionale I marzo 2016-4-1

 

Related Images: